La Pantera di Ottobono

pantera 01

Il caffè è emozione

E’ la sua fragranza a rivelarne l’anima segreta e complessa.
Sono le diverse espressioni della sua ‘forza’ e aggraziata sensualità che sanno attivare in noi ‘esperienze’ ed ‘emozioni’.
Non a caso la ‘pantera’ è il simbolo del nostro caffè.
Ne evoca infatti i luoghi di origine, la natura selvaggia che lascia intuire esperienze sensoriali uniche e diversissime. E tutto il mistero del caffè.
La pantera esprime una fisicità potente e misteriosa. Più segreta, ben diversa da quella di altri felini. Ha una capacità di risposta immediata di tipo non solo fisico, ma psichico, mentale e collegato ad altre dimensioni. La sua sensitività eccezionale, secondo gli antichi, le consente di captare ciò che nell’essere umano chiede di essere sostenuto nei momenti di transizione e di passaggio.
O svegliato, trasmutato – O riattivato, rigenerato, potenziato.

Quando diciamo che il caffè è emozione ci riferiamo anche alla ‘complicità’ che con questa straordinaria bevanda riusciamo a stabilire con noi stessi e con altri.
Ma anche al piacere sensuale molto personale, a quel senso di ricarica delicata o vigorosa, che ci ridà equilibrio e benessere.

La ricchezza di impronte aromatiche di un caffè di qualità che si rivelano all’assaggio, rendono ogni tazza un piacere unico, una scoperta continua. Da rinnovare ogni giorno. Si inizia con l’aroma che si diffonde nell’aria percepito attraverso i ricettori del naso poi attraverso il contatto con il palato e le papille gustative per continuare in gola dove il gusto persiste per diversi minuti.

Ogni chicco tostato racchiude un mondo ricco di sfumature tutte da scoprire

Nel caffè si riconoscono fino a 800 aromi diversi: cuoio, caramello, pan tostato, mandorla, ribes nero, cioccolato, vino in barrique, semi di coriandolo, chiodi di garofano, noce, burro, vaniglia, agrumi, prugna secca, dattero, fichi, albicocca, gelsomino, campi in fiore.

Lasciati sorprendere ogni giorno da un’esperienza diversa.
Descrivere la qualità di un prodotto dall’anima tanto ricca come il caffè, è come voler raccontare la storia di un essere umano.
Per comprendere ciò che è oggi, occorre conoscere le sue origini, i luoghi in cui ha vissuto, i percorsi e le esperienze che lo hanno trasformato, e influenzato. I valori che lo hanno ispirato e le scelte di fondo che lo rendono, oggi, una persona assolutamente unica.
Ogni persona è unica ed è l’unicità del nostro caffè che vogliamo raccontare.